Vita Sackville West

Image

Sicuramente più conosciuta per la sua vita “scostumata” (dal titolo di uno dei suoi romanzi più noti: La signora scostumata), per la sua intima amicizia con Virginia Woolf, per la passione che la legò a Violet Trefusius, per il bizzarro matrimonio con Harold Nikolson (entrambi attratti da persone dello stesso sesso, si concessero a vicenda ampie libertà, pur mantenendo un forte legame familiare), che non per la sua attività di romanziera, Vita Sackville-West fu uno dei personaggi più allegramente trasgressivi e passionali del secolo scorso.

Image

Ma l’aspetto di Vita forse meno conosciuto è legato alla sua passione per il giardinaggio. Ne è stata una grandissima esperta: per 15 anni, dal 1946 al 1961, tenne una rubrica sull’«Observer», pubblicata in Italia con il titolo Il giardino alla Sackville-West. Il suo White garden: «un giardino “grigio e bianco”, un mare di cespi dal fogliame grigio, intervallati qua e là dagli alti fiori bianchi…le bianche trombe di gigli regali, tra il grigio dell’artemisia e della santolina, con il Dianthus “Mrs Sinkins” e le coltri argentee di Stachis lanata, più familiare e più simpatica con i nomi inglesi “orecchia di coniglio” o “pezzuola del Salvatore”. Ci saranno viole del pensiero bianche e peonie dello stesso colore, e iris bianchi dalle foglie grigie…»

(cit. Alisa Del Re, Università di Padova)

Adesso ripubblicato in splendida edizione “Il libro illustrato del giardino” per i tipi di Elliot è una lettura che consiglio per approfittare dei tanti livelli di lettura che questa raccolta di articoli ci offre: competenze sterminate sul giardinaggio e la cura delle piante, humour britannico senza risparmio e tanta abilità nello scrivere. Vita Sackville scriveva di giardini forse un pò per ripiego, non immaginando che in ogni caso stava lasciando dietro sè grandi tracce letterarie. Sua passione la poesia e la prosa ricercata. si è sempre vista come una scrittrice prestata un pò per caso alla rubrica sull’Observer.

Image

Image

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Vita_Sackville-West

http://it.wikipedia.org/wiki/Vita_Sackville-West

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: